Accogliere il Cambiamento
Con l’equinozio di primavera la Natura si prepara al suo ‘rito’ di passaggio ad una nuova rinascita portando energia e forza alla Terra e a tutti esseri viventi.
Siamo in linea con questo sentire?
Ascoltiamo il nostro corpo durante questo processo di cambiamento?
Siamo parte integrante del pianeta e della Natura, ma purtroppo spesso ci limitiamo ad esserne solo utilizzatori. Con la primavera i fiori sbocciano, l’erba rinasce dalla gelida terra, gli insetti iniziano lentamente a farsi vedere, il sole scalda e stimola tutti gli esseri viventi, gli uccelli iniziano a farsi sentire, tutto inizia lentamente a lasciare il freddo, rigido e immobile inverno per lasciare spazio al calore al movimento, alla vita, alla luce e al rinnovato senso di nuova energia che tutto pervade, e anche noi lo sentiamo nel nostro corpo.
Dobbiamo essere consapevoli di questo ‘passaggio’, prendendoci il tempo necessario per assaporare ogni istante di questo processo meraviglioso.
Come?
Rallentare e concedersi di connettersi al ritmo della Natura dove tutto si ri-prende il suo tempo e il suo spazio. Tutto tranne l’uomo, che con i suoi ritmi frenetici e la sua vita ‘comoda’ si accorge poco e di rado del tutto che lo circonda.
Trascorriamo anni distratti dal ritmo frenetico, mai concentrati su noi connessi in relazione all’ambiente, alla Natura, che incessante continua a prescindere da ogni decisione umana.
Impariamo dalla Natura… Lei si prepara all’arrivo della primavera, danza accogliendo il cambiamento, tutto interagisce e si integra come in una splendida orchestra.
Così dovremmo fare con il nostro corpo, che beneficia di questo cambiamento, i sensi si affinano e si risvegliano, le nostre cellule cambiano e possiamo uscire dal torpore e dall’immobilità invernale ritrovando nuova energia.
In questo può esserti d’aiuto il Rolfing®, in quanto lavora nella direzione di una rinnovata consapevolezza, di una nuova integrità fra le parti corpo, mettendole in relazione tra loro, con lo spazio e l’ambiente.
Organizzando la struttura corporea con il processo educativo del Rolfing® offriamo di cambiare schemi organizzativi e trovare una nuova dimensione e prospettiva in relazione alla gravità, e quindi alla Natura, potendo così sperimentare il vantaggio che il cambiamento comporta, imparando ad accogliere il nuovo, ascoltando spazi del corpo che possono essere stati inibiti e non ‘abitati’ dal nostro sentire, lasciando andare via l’inverno del corpo.
Se hai piacere di approfondire l’argomento sarò lieto di accompagnarti alla scoperta della tua primavera corporea.
Andrea Brighi